È stata presentata alla stampa, presso la sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica, palazzo Madama, la nuovissima etichetta, “unica ed inimitabile”, dell’olio di Calabria Igp. Nel corso della conferenza si è omaggiato i presenti con una bottiglia realizzata dall’artista calabrese Maurizio Orrico, in ceramica, riportante il nuovo contrassegno anticontraffazione. All’evento, organizzato dal senatore Mario Occhiuto e dal Consorzio Olio di Calabria Igp, hanno partecipato Massimino Magliocchi, Presidente del Consorzio, Nicola di Noia direttore generale Unaprol, Matteo Taglienti responsabile Sales dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Felice Assenza capo dipartimento ICQRF del Masaf. Collegato, dalla Calabria, l’assessore regionale Gianluca Gallo.
Di cosa si è trattato? Un “nome” e “cognome” per ogni singola bottiglia di olio calabrese. Una identità precisa e soprattutto una trasparenza che va incontro al consumatore ed ai cittadini.
“Un passaggio storico per la tutela e la valorizzazione dell’olio di Calabria Igp”, hanno sostenuto i protagonisti della lodevole iniziativa. Un passo avanti per garantire qualità e sicurezza, oltre che protezione, al settore intero. L’Olio di Calabria IGP, riconosciuto a livello europeo, rappresenta uno dei marchi più prestigiosi della Regione e il nuovo accordo punta a rafforzare le misure di controllo e certificazione. Proteggere i consumatori dalla contraffazione garantendo la qualità è l’obiettivo dell’accordo che verrà perseguito attraverso la cooperazione tra il Poligrafico dello Stato, il Consorzio e ICQRF – Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari. “Il nostro obiettivo è garantire che ogni bottiglia di Olio di Calabria IGP sia certificata e sicura per i consumatori”, è emerso dalla sala del Senato.
Una soluzione che da una parte fornirà sempre maggiori garanzie nel momento dell’acquisto; dall’altra facilita le operazioni di controllo da parte del Dipartimento che sta dedicando grande attenzione al settore degli oli”, la notizia.
Grazie a questo contrassegno, il Consorzio- tra i primi in Italia- può contare su un supporto più robusto per la verifica e la certificazione degli oli, contribuendo a mantenere l’eccellenza del prodotto.
Il contrassegno è realizzato dal Poligrafico con una grafica specifica e con elementi di stampa di sicurezza assimilabili a quelli in uso per la realizzazione di banconote ed è personalizzato con i colori e il logo del Consorzio Olio di Calabria Igp. È numerato univocamente ed è dotato di un Qr code attraverso il quale, direttamente dal proprio smartphone, è possibile accedere alla piattaforma che promuove la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione sui temi di qualità certificata, tracciabilità e lotta alla contraffazione: “un sistema informativo completo e garantito per rafforzare la cultura dell’autentico Made in Italy, contrastare le frodi e valorizzare patrimonio informativo sulle eccellenze nazionali dell’agri food” hanno ribadito i protagonisti dell’evento.