Il Polo di Innovazione Future Food Med e il Banco Alimentare uniscono le forze per promuovere una collaborazione operativa e strategica attraverso la firma di un Accordo Quadro che rappresenta un impegno condiviso per la sensibilizzazione verso i temi della lotta alla povertà, la lotta contro lo spreco alimentare ed il sostengo concreto del sistema imprenditoriale verso le fasce più deboli della società.
L’iniziativa mira a favorire soluzioni innovative volte a proporre modelli di valorizzazione per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari a sostegno delle comunità più fragili.
Questo accordo rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra il mondo dell’innovazione, dell’impresa e del volontariato, con l’obiettivo di coniugare innovazione, produzione e obiettivi sulla sostenibilità declinati in Agenda 2030 ed in particolare lotta alla fame, alla povertà e alla malnutrizione e miglioramento della qualità della vita delle comunità.
Un passo concreto verso un futuro in cui innovazione e sviluppo tecnologico si traducono in benessere per tutti.
Programma
Ore 10:30 – Accoglienza
- Accoglienza dei partecipanti e consegna del materiale informativo.
- Welcome coffee.
Ore 11:00 – Apertura dei lavori
- Saluti istituzionali:
- Rocco Colacchio, Presidente Confindustria Vibo Valentia e Presidente del Polo di innovazione Alimentare Future Food Med
- Paolo Chirico, Presidente Sezione Alimentare Unindustria Calabria
Ore 11:30 – Presentazione dell’Accordo Quadro
- Obiettivi e finalità: Prof. Mariateresa Russo Responsabile Scientifica Progetto, Polo di Innovazione Agroalimentare – Future Food Med.
- Ruolo del Banco Alimentare: Giovanni Bruno, Presidente Banco Alimentare Nazionale
- Attività ed organizzazione del Banco Alimentare della Calabria: Gianni Romeo, Direttore del Banco Alimentare della Calabria.
Ore 12:00 – Firma ufficiale dell’Accordo Quadro