“Quella del rifinanziamento del Fondo Artigiano da parte della Regione Calabria è una buona notizia. Si tratta di un riconoscimento per le imprese artigiane che rappresentano un settore essenziale del tessuto produttivo calabrese e vanno sostenute per crescere ulteriormente, anche nella direzione dell’internazionalizzazione”. E’ quanto afferma il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace.
“Avevamo spinto per il rifinanziamento del Fondo artigiano, strumento istituito nel 2019 proprio su richiesta della Confartigianato e delle altre organizzazioni dell’artigianato che sta dando ottimi risultati – spiega ancora il segretario regionale di Confartigianato – Complessivamente sono stati messi sullo strumento 13 milioni di euro incluso l’ultimo rifinanziamento di qualche giorno fa: oltre 600 imprese artigiane calabresi hanno avuto l’opportunità di poter fare investimenti. Non possiamo, quindi, che essere soddisfatti di questa azione del Governo regionale che ha tenuto conto delle nostre sollecitazioni. Il Fondo è uno strumento che si è dimostrato particolarmente efficace: grazie a questo intervento incrementale, auspicato anche dalle associazioni di categoria, continuerà ad esserlo e gli artigiani calabresi potranno farvi affidamento per ottenere gli incentivi necessari per ogni esigenza di crescita delle proprie aziende”.
“Ricordiamo che le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo in conto capitale nel limite del 65% calcolato sulle spese di investimento previste dal Regolamento, di un contributo in conto interessi, da riconoscere in forma attualizzata per tutta la durata del finanziamento concesso da istituti bancari e nel parziale rimborso del costo della garanzia rilasciata dai Confidi – spiega ancora Barbalace -. Auspichiamo che attraverso questo rifinanziamento si possa dare seguito alle richieste che in questi mesi sono state, comunque, istruite e presentate dalle associazioni di categoria per conto delle imprese artigiane ma che non sono state evase dalla regione Calabria per la carenza di fondi. Così come non possiamo che sperare nello snellimento delle procedure, in modo che la Regione sia conseguenziale all’impegno assunto di un nuovo approccio nei bandi all’insegna del superamento della lentezza della macchina amministrativa regionale per dare risposta rapida alle imprese – ha concluso il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria -. Il nobile scopo di questa misura, fortemente voluta dalle nostre associazioni di categoria è proprio incentivare la crescita competitiva e sostenibile, nonché i processi di innovazione delle imprese artigiane della nostra regione, che rappresentano uno dei settori produttivi strategici nel contesto dell’economia calabrese. Visto il successo degli anni passati e il momento di difficoltà che le imprese attraversano a causa dell’incremento del costo dell’energia, delle materie prime e della inflazione cavalcante, ci aspettavamo un rilancio veloce del Fondo per l’artigianato. Invece, non abbiamo nessun genere di notizie in merito”.