Food Expo 2023 di Atene, selezionate le dieci imprese che parteciperanno alla fiera

Spiccano quelle note per la lavorazione di prodotti tipici locali. Il presidente Falbo: «Occasione imperdibile». Tsamichas: «Grecia e Calabria insieme per lo sviluppo dell’area dello Ionio»

Mille espositori greci e duecento esteri provenienti da trenta paesi del mondo. Sono questi i numeri di Food Expo 2023, la principale fiera del settore alimentare che si terrà dal 18 al 20 marzo ad Atene. L’importante vetrina farà da cornice anche alle imprese della provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia che hanno aderito con entusiasmo al bando indetto nelle scorse settimane dalla Camera di Commercio volta a saggiare l’interesse degli imprenditori operanti nel campo del food&beverage.

L’iniziativa nasce da una stretta collaborazione tra il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo, e il presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, Ioannis Tsamichas, e grazie al prezioso contributo offerto dal segretario generale dell’ente ellenico, Panos Vamvakaris.  

Ormai è quasi tutto pronto. L’ente camerale ha infatti selezionato, tra le numerose domande di partecipazione pervenute, le dieci aziende che potranno partecipare all’evento espositivo divenuto punto d’incontro di oltre 75mila professionisti del settore della vendita al dettaglio organizzata, dell’ingrosso e della ristorazione. In particolare, tra quelle scelte spiccano imprese d’eccellenza note per la lavorazione di prodotti tipici locali quali salumi, olio, conserve, confetture, formaggi e pasta fresca.   

Un appuntamento importante dal momento che sarà questa l’occasione per le aziende della provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per sperimentare e stringere nuovi accordi commerciali esplorando le opportunità offerte dal mercato ellenico. Basti pensare che la precedente edizione del Food Expo ha attirato la presenza di duemila buyers internazionali, i quali hanno partecipato a più di quindicimila incontri b2b con gli espositori. 

Anche le imprese selezionate dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti negli stands fieristici e partecipare agli incontri b2b con l’obiettivo di ampliare la loro presenza sui mercati internazionali. «Si tratta di una mirata azione istituzionale frutto di una intesa con la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene che colgo l’occasione di ringraziare» ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo. «Sono convinto che questo genere di sinergie rappresentino una opportunità imperdibile per migliorare le visibilità e la conoscenza dei prodotti made in Calabria, non solo in Grecia ma in tutta Europa».

«Con l’obiettivo di consolidare questa cooperazione, lavoriamo intensamente e con determinazione all’interno del Consiglio di Amministrazione della Camera» ha aggiunto il presidente dell’ente camerale Italo-Ellenico di Atene, Ioannis Tsamichas. «La nostra ambizione è che la Grecia e la Calabria diventino un catalizzatore di sviluppo per l’intera area dello Ionio, favorendone l’attività economica e rafforzando la prosperità della regione. Mi auguro che la partecipazione delle aziende calabresi alla fiera internazionale Food Expo rappresenti un’esperienza costruttiva».