È stata presentata ieri la summer school di “Ceilings”, il progetto di ricerca promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro che mira a rafforzare la formazione degli studenti, la promozione del territorio, a supportare e potenziare la produzione dell’arte contemporanea.

Lo splendido borgo di Badolato (CZ) sarà la cornice che ospiterà, fino a domenica 24 luglio, l’evento formativo che ha coinvolto 16 studenti provenienti da tutta Italia, coordinati dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Simona Caramia, Maurizio Lucchini, Andrea Grosso Ciponte, Simona Gavioli e Maria Saveria Ruga. A loro si aggiungeranno, per lo svolgimento dei workshop e degli approfondimenti formativi sul tema della quarta edizione di “Ceilings”, le reti di comunità, Francesco Cuteri, archeologo, Domenico Cersosimo, docente Unical, Giuseppe Mantella, restauratore, Antonella Gioli, docente Uni Pisa, Chiara Mortari, docente Unibs, Giacomo Triglia, regista e docente Aba Reggio Calabria, Camilla Federici, docente Unibs, l’artista Silvia De Gennaro, Maurizio Gaetano Lucchini, docente ABA Catanzaro, Andrea Brogni, docente ABA Pisa.

Ceilings accademia belle Arti Catanzaro Badolato Summer school
Andrea Grosso Ciponte

Il borgo, inoltre, ha ospitato per dieci giorni tre artisti – Andrea Grosso Ciponte, Francesco Sena e Luca Sivelli – che hanno affrontato le tematiche dello spopolamento, della restanza e delle migrazioni, ognuno con uno sguardo personale e attraverso la propria poetica*. Le opere realizzate saranno donate all’Amministrazione Comunale e incluse nella collezione del Museo diffuso cittadino in corso di realizzazione.

Ceilings accademia belle Arti Catanzaro Badolato Summer school
Simona Caramia – ABA Catanzaro

«Il progetto “Ceilings” è nato nel 2017 e da allora è cresciuto nella forma e nei contenuti – ha detto Simona Caramia -. Per la prima volta lanciamo anche una summer school e lo facciamo nel contesto del borgo di Badolato perché è l’occasione, partendo dall’interdisciplinarietà che è sempre stata alla base dell’impostazione del progetto, per guardare al tema della valorizzazione del territorio da un punto di vista esterno rispetto al territorio stesso. Attraversare il territorio significa accettarne le contraddizioni e quindi sapere che non tutto andrà secondo le nostre previsioni. Dobbiamo imparare a confrontarci con l’imprevisto, che è sempre una sfida. Qui abbiamo trovato un’umanità capace di accoglierci in maniera straordinaria che ci parla di una comunità che vuole aprirsi, che è resiliente, che è viva che sa che il futuro è nella contaminazione con l’arte e con altra umanità».

La prima giornata della summer school, dopo l’avvio dei gruppi di lavoro e la presentazione delle opere site specific, si è conclusa con un incontro aperto a residenti e turisti del borgo con Domenico Cersosimo.


IL PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL
VENERDÌ, 22 LUGLIO
ORE 9:30
Passeggiata esplorativa nel borgo con il restauratore Giuseppe Mantella, l’archeologo Francesco Cuteri (docente di Beni Culturali ABA Catanzaro), con il coordinamento di Maria Saveria Ruga;

ORE 15:00 – CONSIGLIO ITALIANO DEI RIFUGIATI
Workshop “Connessioni: il patrimonio come rete di dialogo tra culture diverse”.
con Antonella Gioli (docente di Museologia, responsabile scientifico Museia – laboratorio di cultura museale, Uni Pisa), introduce Maria Saveria Ruga;

Workshop “Net e reti di comunità”
con Silvia De Gennaro (artista), introduce Andrea Grosso Ciponte (docente di Tecniche Grafiche Speciali ABA Catanzaro).

ORE 17:00
Workshop “Connessioni: il patrimonio come rete di dialogo tra culture diverse”.
intervengono Chiara Mortari (Chiara Mortari, docente, Direttore della didattica e professoressa di Psicologia Dinamica – UNIBS, sede di Mantova) e Camilla Federici (professoressa di Diritto del Lavoro UNIBS, sede di Mantova), introduce Simona Gavioli (professoressa di Fenomenologia dell’arte contemporanea ABA Catanzaro).

ORE 21:30 – SALA CONFERENZE COMUNE DI BADOLATO (evento aperto a tutti)
“La regia: una narrazione di immagini”
incontro con Giacomo Triglia (regista e docente di Linguaggi e Tecniche dell’audiovisivo ABA Reggio Calabria), introduce Andrea Grosso Ciponte.

SABATO, 23 LUGLIO
ORE 9:30 – CONSIGLIO ITALIANO DEI RIFUGIATI
Workshop “Connessioni: il patrimonio come rete di dialogo tra culture diverse”, con Antonella Gioli e Camilla Federici;
Workshop “Net e reti di comunità”, con Silvia De Gennaro.

ORE 12:30
presentazione del videogioco “Andreia”, introduce Maurizio Gaetano Lucchini (docente di Applicazione digitali per le arti visive ABA Catanzaro).

ORE 15:00 – CONSIGLIO ITALIANO DEI RIFUGIATI
Workshop “Connessioni: il patrimonio come rete di dialogo tra culture diverse”, con Antonella Gioli e Camilla Federici;
Workshop “Net e reti di comunità”, con Silvia De Gennaro.

ORE 17.15
Workshop “Net e reti di comunità”, con Andrea Brogni (professore di Progettazione multimediale ABA Pisa).

ORE 19.00 – COMUNE DI BADOLATO
“Il Turismo delle Radici come occasione di rilancio per il Basso Ionio calabrese”, a cura dell’Associazione AsSud e dell’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”, col patrocinio del Comune di Badolato

DOMENICA, 24 LUGLIO
ORE 9:30
Conclusione dei lavori al CIR: presentazione e condivisione dei risultati delle attività.