La Camera di Commercio di Catanzaro ha deciso di sostenere la qualificazione delle imprese del comparto edile della sua provincia. Ad annunciarlo è stato il Commissario straordinario dell’Ente camerale, Daniele Rossi, presentando il bando con cui sono messi a disposizione delle aziende 150mila euro di fondi camerali. Grazie a questi fondi, le imprese potranno ottenere voucher del valore pari al 50% (e fino ad un massimo di 5mila euro) dei costi necessari ad ottenere la certificazione SOA, un’attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.

«Quello che presentiamo oggi – ha detto Rossi nel corso della conferenza stampa di presentazione della misura -, è un ulteriore bando che va ad aggiungersi alle tante iniziative del genere messe in campo per sostenere concretamente le imprese della provincia di Catanzaro. Dopo quelli adottati durante la pandemia e per contribuire alla ripresa di alcuni settori-chiave, con questa misura ribadiamo come per la Camera di Commercio sia importante programmare interventi per le imprese dopo aver concertato con le associazioni di categoria gli strumenti più adatti e necessari a rispondere alle vere esigenze del tessuto produttivo. Per la Camera di Commercio si tratta di un investimento ingente, ritenuto che si tratta di somme proprie, ma siamo pronti ad intervenire ulteriormente qualora il fondo messo a disposizione dovesse risultare non sufficiente».

La conferenza stampa di presentazione del bando ha visto la partecipazione anche di Unindustria Calabria e Ance Catanzaro, i soggetti assieme ai quali il bando è stato definito: «Ritengo che il bando sia, in questo particolare momento, uno straordinario strumento di sostegno al comparto dell’edilizia, un intervento specifico, utile e concreto a favore del settore delle costruzioni – ha detto Luigi Alfieri, presidente di Ance Catanzaro -. Questo è il primo passo verso la professionalizzazione dell’impresa nel settore privato, ma soprattutto è la testimonianza di come si possa incidere in un settore importante come quello delle Costruzioni che in Calabria occupa oltre il 50% delle maestranze di tutto il settore industriale. Non posso quindi che ringraziare il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, per l’azione di collaborazione e il Commissario dell’Ente Camerale, Daniele Rossi, il quale ha immediatamente percepito l’importanza dell’iniziativa in un particolare e complicato periodo per la tenuta del sistema delle imprese e si è adoperato immediatamente per mettere in campo la misura».
«I dati che saranno resi noti certificano come il settore delle Costruzioni abbia fornito un grosso contributo all’economia calabrese. Assieme al turismo ha trainato il riassorbimento dell’occupazione. La misura odierna guarda al futuro e punta alla qualificazione del sistema imprenditoriale, facendo sì che proprio l’innalzamento della qualità dia vita ad un sistema più competitivo», ha poi aggiunto il presidente di Unidustria Calabria, Aldo Ferrara.

Quanto ai dettagli tecnici, il bando è disponibile sul sito internet della Camera di Commercio di Catanzaro (www.cz.camcom.it/bandi) assieme a tutti i documenti necessari a compilare e inoltrare le richieste. Le domande di accesso al contributo dovranno obbligatoriamente essere inoltrate tramite la piattaforma informatica Telemaco Agef a partire dalle ore 9:00 del 20 giugno 2022 alle ore 12:00 del 20 ottobre 2022.