Presentato alla BIT di Milano il manuale di “Calabria Straordinaria”

“Narrazioni inedite per una Calabria distintiva” è il titolo dell’evento che si è tenuto oggi presso lo stand di “Calabria Straordinaria” alla Bit di Milano 2022 e nel corso del quale è stato presentato il volume MID (Marcatori Identitari Distintivi), Manuale strategico per lo sviluppo dei turismi in Calabria.

All’incontro sono intervenuti Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo e Marketing della Regione Calabria; Sandro Pappalardo Membro del Cda di ENIT; Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino. I MID (marcatori identitari distintivi) sono un elemento del patrimonio naturalistico, storico, artistico, culturale che in maniera univoca,
identitaria e distintiva caratterizzano il territorio della Calabria.

Pitagora è un MID, per esempio, come lo è Gioacchino da Fiore, ma lo sono anche i Bronzi di Riace (quest’anno, tra l’altro, ricorrono i 50 anni dal ritrovamento delle statue
custodite al Museo di Reggio Calabria), il Bergamotto o per esempio la Pitta
M’pigliata.

«La comunicazione turistica regionale ha spiegato lAssessore al
Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso è al tempo stesso il progetto
di riscrittura della narrazione turistica regionale sulla base dei suoi marcatori
identitari distintivi (MID), che servono a rivendicare la nostra storia e a
promuovere un nuovo posizionamento internazionale di questa terra, da rendere
meta per viaggiatori (corrispondenti ai diversi turismi) 365 giorni l’anno». «I
marcatori identitari ha aggiunto lAssessore regionale al Turismo
rappresentano, per ogni territorio, il valore aggiunto più interessante e spendibile
in termini di costruzione e condivisione di un nucleo di storytelling, finalizzato a
rafforzare la capacità attrattiva ed emozionale nonché le strategie di
posizionamento di una qualsiasi destinazione turistica».

«Pertanto ha tenuto ancora a sottolineare Orsomarso serve soltanto più
capacità di riorganizzarsi e maggiore autostima e conoscenza rispetto alla propria
identità distintiva. Basterebbe guardare con gli occhi dei turisti». «La Regione
Calabria sta facendo uno straordinario lavoro ha commentato Sandro
Pappalardo, Membro del Cda di ENIT io conosco la Calabria forse meglio di
altre regioni e se la visiti è una vera sorpresa.

Ci sono delle cose veramente
inimmaginabili, rimani fortemente colpito. Io ritengo che se fai una vacanza in
Calabria vai via con delle immagini, dei profumi e dei colori che te la fanno amare
per sempre. La Calabria con il suo territorio sono certo che la possa fare da
padrone e deve sapersi pubblicizzare così come state facendo con questa egregia
promozione». Per Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino
«noi abbiamo tutti i requisiti e gli ingredienti per avere successo nel turismo. I
MID rappresentano i simboli materiale e immateriali che la Regione ha avuto il
coraggio di identificare. Non cè dubbio che siano fondamentali per unofferta
distintiva del nostro turismo regionale»