La Camera di Commercio di Catanzaro ha disposto, a partire da venerdì 15 ottobre, l’applicazione del d.l. 127/2021 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 ed il rafforzamento del sistema di screening”, pertanto da venerdì 15 ottobre sarà obbligatorio per i dipendenti dell’Ente camerale esibire la certificazione verde per poter accedere al luogo di lavoro: «Come tutti gli altri Enti pubblici e i luoghi di lavoro privati, anche la Camera di Commercio si adegua alla disposizione normativa relativa all’obbligo di Green pass per i lavoratori e per tutti coloro i quali vorranno accedere alla sede camerale – ha spiegato il Segretario generale dell’Ente, Bruno Calvetta –. Ricordo che sono esclusi da tale obbligo i lavoratori che siano esentati dalla campagna vaccinale per motivi sanitari».
«Oltre che per ottemperare alle previsioni normative – ha aggiunto poi il Commissario straordinario dell’Ente Daniele Rossi – l’applicazione della misura si rende necessaria per garantire ancor di più la sicurezza sanitaria sul luogo di lavoro, ciò a vantaggio non solo di tutti i lavoratori che quotidianamente operano all’interno degli uffici, ma anche a tutela della salute dell’utenza che ogni giorno si reca agli sportelli camerali».
La verifica verrà effettuata in maniera automatizzata al momento dell’accesso tramite l’apposito termoscanner installato all’ingresso.