Il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Catanzaro Daniele Rossi ha incontrato, nella giornata di lunedì, il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di Soverato, Ernesto Alecci ed Emanuele Amoruso, per discutere delle iniziative nel campo turistico e della promozione culturale che saranno attivate nei prossimi mesi sul territorio soveratese e più in generale in provincia.
Nel 2021, infatti, ricorreranno i 500 anni della “Pietà” scolpita nel 1521 da Antonello Gagini, allievo di Michelangelo, che oggi è ospitata presso la chiesa di Maria Santissima Addolorata nel borgo di Soverato superiore.
Compatibilmente con le disposizioni anti-Covid, infatti, la città di Soverato intende promuovere una serie di iniziative volte a celebrare la ricorrenza: tra queste è prevista la pubblicazione di un libro a cura di Gianfrancesco Solferino edito da Rubbettino.
Inoltre, nell’ottica della collaborazione finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della provincia, il Comune di Soverato sta pensando a come promuovere anche le aree interne della provincia anche attraverso la collaborazione con altri Comuni: «I progetti di cui abbiamo discusso con il sindaco Alecci e il presidente Amoruso – ha detto Rossi al termine dell’incontro – s’inquadrano perfettamente nelle competenze della Camera di Commercio e soprattutto hanno come base un concetto fondamentale che è quello della qualificazione dell’offerta culturale e turistica.
Ragionando in questi termini, l’Ente camerale può essere partner, come già fatto anche in passato, delle iniziative e contribuire così nella realizzazione di iniziative che abbiano un vero impatto sul territorio. Questo lavoro è già stato avviato negli anni scorsi e ancor di più nel 2020, nonostante la pandemia, attraverso la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche per quello che è un progetto su base triennale in cui è coinvolto tutto il territorio provinciale».