Edilizia scolastica, 35 milioni per la Calabria. Granato (M5S): «Schede degli Enti locali entro il 17 novembre»

Gli Enti Locali interessati all’assegnazione di 855 milioni di euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado hanno ricevuto la comunicazione con gli importi disponibili per gli interventi.

Nella nostra regione sono cinque gli Enti locali interessati – le Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, e la Città metropolitana di Reggio Calabria – per un ammontare di 35 milioni di euro –  dovranno presentare al Ministero dell’Istruzione, entro il prossimo 17 novembre, gli elenchi degli interventi da finanziare, indicandone anche l’ordine di priorità (nei limiti delle risorse disponibili). Potranno farlo tramite un applicativo accessibile dalla pagina dedicata del portale dell’edilizia scolastica del Ministero”. A dare notizia dell’importante provvedimento che è riportato sul sito del Ministero dell’Istruzione, è la senatrice Bianca Laura Granato (M5S), componente della commissione Istruzione Pubblica.

“Il decreto già firmato dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina – spiega la senatrice Granato – è stato controfirmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ricordiamo che nella nostra regione le risorse saranno così distribuite: di 5 milioni e mezzo a Catanzaro; più di 13 milioni a Cosenza; quasi 4 milioni a Crotone; più di 8 milioni e mezzo a Reggio Calabria; più di 3 milioni a Vibo Valentia. Invitiamo gli amministratori, vista l’importanza del provvedimento che consentirà di poter fruire di interventi finalizzati alla tutela del diritto allo studio di migliaia di studenti, ad approfittare dei webinar previsti dal Ministero dell’istruzione, a partire da lunedì 12 ottobre, che accompagnerà gli enti nella predisposizione della documentazione”.