Firma digitale, alla Cciaa garantita l’emissione urgente allo sportello previo appuntamento online

Il moderato ottimismo in merito all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Italia e l’esigenza sempre più impellente di consentire a imprese, professionisti e artigiani di accedere alle misure di sostegno economico previste a più livelli istituzionali, hanno consentito alla Camera di Commercio di Catanzaro di ripristinare il servizio di prenotazione online e rilascio allo sportello dei dispositivi di firma digitale.

Ferma restando infatti quale via di rilascio ordinaria la modalità con procedura online e invio del dispositivo a domicilio sviluppata da InfoCamere, l’Ente camerale catanzarese ha inteso produrre uno sforzo organizzativo ulteriore dei propri uffici al fine di garantire che, nelle situazioni di comprovata urgenza (ad esempio l’approssimarsi dei termini di scadenza per la partecipazione ad un bando pubblico), i cittadini possano richiedere un appuntamento per il rilascio della firma digitale al preposto sportello camerale attraverso l’apposito modulo di prenotazione presente sul sito www.cz.camcom.it. La richiesta, prima di ritenersi valida, verrà valutata dagli operatori che effettueranno una verifica di congruità con il criterio dell’urgenza.

I richiedenti, pena l’impossibilità di ottenere la firma digitale, dovranno quindi presentarsi allo sportello all’orario stabilito e indossando regolarmente una mascherina protettiva come da disposizioni governative e regionali in materia.
Si ricorda, infine, che attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l’imprenditore potrà ottenere in maniera rapida e senza costi i documenti aziendali (visure, bilanci e ricevute) già presenti nell’archivio offerto dal Cassetto digitale dell’Imprenditore all’indirizzo impresa.italia.it