PromoCatanzaro, azienda speciale della Camera di Commercio del capoluogo, ha presentato stamattina l’iniziativa “JobDay”, un’occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il presidente Francesco Chirillo, assieme alla sua vice Stefania Oliverio, al presidente dell’Ente camerale Daniele Rossi e al segretario generale Maurizio Ferrara.
«Sono grato a Francesco Chirillo per aver inteso promuovere questa iniziativa – ha spiegato Rossi nel corso dell’incontro con la stampa -. Da quando sono presidente della Camera di Commercio, tante aziende mi hanno chiesto di fare da megafono per veicolare, attraverso i miei canali social, le loro offerte di lavoro. Parlando di questa circostanza con il presidente Chirillo ci siamo stupiti proprio di come le imprese avessero necessità di rivolgersi a canali “non ufficiali” pur di trovare forza lavoro. Ecco, questa iniziativa allora serve a rispondere proprio a questa esigenza delle imprese e anche a quella di chi cerca lavoro, con “JobDay” vogliamo proprio far entrare in contatto diretto aziende e forza lavoro, superando le difficoltà di relazione che a volte possono emergere in un processo di ricerca di personale».
L’intento, infatti, è quello di dare continuità all’iniziativa anche nei prossimi anni, e magari, sfruttando la banca dati che nel tempo si costruirà, implementare i servizi connessi all’iniziativa con dati e analisi specifiche su domanda e offerta di lavoro nella provincia di Catanzaro.
Il 7 maggio, i colloqui tra imprese e aspiranti lavoratori saranno preceduti da un seminario che, a partire dalle ore 9:30, vedrà la partecipazione di Angela Robbe, assessore regionale al Welfare e al Lavoro, Sergio Abramo, presidente delle Provincia di Catanzaro, Rocco Reina, ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Umg di Catanzaro e da anni impegnato nel mettere in relazione il mondo delle imprese con quello dell’università, Alessio Sculco, assessore comunale alle Attività Produttive, e di Cosimo Prisciano, responsabile unità organizzativa Sud di Anpal Servizi. Inoltre, una sessione vedrà alcune imprese raccontare la propria esperienza aziendale sul tema della ricerca dei lavoratori: «Abbiamo inteso costruire un’occasione di confronto vero e proprio tra tutti gli attori coinvolti nel sistema domanda-offerta di lavoro – ha concluso Chirillo -. Sono felice che la Regione e l’Università abbiano sposato con entusiasmo il progetto proprio perché siamo intenzionati a strutturarlo dando a “JobDay” un taglio sempre più efficace e pratico».