E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria il bando di partecipazione all’ICE Export Lab, un percorso formativo, organizzato in collaborazione con Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, destinato a 25 PMI,Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione Calabria, provenienti dalle filiere dell’agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità.

Partecipando all’ICE Export Lab le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:

1^ fase – Formazione in aula. Si svolgerà a partire dal mese di novembre 2018 a Lamezia Terme (CS) presso i locali messi a disposizione da Unioncamere Calabria (in Via delle Nazioni, 24) e si svilupperà in moduli formativi della durata di 1 o 2 giorni ciascuno, con cadenza settimanale o bisettimanale, per un impegno complessivo di circa 5 mesi. Il Corso verterà sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione, sviluppate in un numero di moduli formativi compresi tra un minimo di 8 ed un massimo di 12. Verranno affrontati argomenti ritenuti fondamentali per la formazione delle imprese che intendono sviluppare le loro attività sui mercati esteri, con particolare attenzione alla realtà produttiva locale: dal marketing strategico alle tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), al Business Plan, ecc. La formazione in aula potrà includere dei Focus Paese/settore e case histories. Saranno, inoltre, previste delle esercitazioni pratiche anche a scopo di rilevazione del grado di apprendimento. Le aziende partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione frontale. È richiesta la presenza dell’imprenditore nei moduli considerati strategici (marketing e business plan). La partecipazione all’ICE Export Lab è gratuita. Il target di partecipazione è fissato a 20 partecipanti (fino ad un massimo di 25, più 5 “riserve”). Possono inoltre partecipare fino a 5 uditori “istituzionali” in rappresentanza di Regioni, associazioni imprenditoriali, enti camerali.

2^ fase – Affiancamento. Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, registrati nella banca dati docenti dell’ICE-Agenzia. L’affiancamento, della durata complessiva di 40 ore (erogate sia in presenza che a distanza) ha l’obiettivo di effettuare un check-up (per verificare l’efficacia dei processi aziendali e valutare il potenziale in termini di internazionalizzazione) e, successivamente, di elaborare un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto (export business plan). Una parte delle ore di assistenza potrà essere fruita anche nella Fase 3.

3^ fase – Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo verranno supportate dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target per rendere operativo il piano di sviluppo. L’Ufficio competente per il Paese prescelto fornirà a titolo gratuito un supporto operativo per conoscere e valutare le opportunità di business, quale presupposto per operare con successo nel mercato locale.

SCARICA IL BANDO