Unioncamere, evento: “Mezzogiorno, piattaforma europea al centro del Mediterraneo”

L’importanza del Sud nell’ambito delle crescenti relazioni tra le regioni geografiche, politiche ed economiche nel mondo e, nello specifico per lo sviluppo di tutta l’area mediterranea: questo il tema al centro dell’iniziativa “Mezzogiono – Piattaforma europea al centro del Mediterraneo” in programma per il prossimo giovedì 24 maggio 2018, alle ore 18.00, presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme.

L’evento è organizzato dalla Camera di commercio di Crotone, congiuntamente a Unioncamere Calabria e Confcommercio Calabria Centrale e con la collaborazione della Fondazione per la Sussidiarietà nonché dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lamezia Terme.

Nell’area del Mediterraneo si stanno giocando le partite più importanti del mondo e, in tale contesto, il Sud Italia si candida ad essere una vera e propria piattaforma europea di crescita – spiega il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – La situazione dei giovani al Sud rappresenta, quindi, non soltanto una criticità ma anche la vera e propria chiave di volta per lo sviluppo. Attraverso il Rapporto ‘Sussidiarietà e giovani al Sud, leggeremo la situazione del Meridione d’Italia dal punto di vista demografico, sociale, economico e istituzionale e cercheremo di capire, grazie all’aiuto di prestigiosi contributi, quali sono le necessità dei nostri giovani affinché diventino artefici del proprio futuro e dello sviluppo dei territori in cui vivono”.

L’evento sarà aperto dai saluti dello stesso Presidente dell’Ente camerale crotonese Alfio Pugliese, dell’Arcivescovo della Diocesi di Crotone-Santa Severina Domenico Graziani, del Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lamezia Terme Massimiliano Canzoniere e del Presidente Confcommercio Area territoriale di Catanzaro Pietro Falbo.

A presentare il Rapporto sulla sussidiarietà “Sussidiarietà e… giovani al Sud” saranno Alberto Brugnoli, Docente di economia applicata presso l’Università degli studi di Bergamo e Pietro Iaquinta, Docente di demografia presso l’Università della Calabria.

Seguiranno gli interventi del Presidente della Confcommercio nazionale Carlo Sangalli e del Professore straordinario di Diritto del lavoro presso l’Universitas Mercatorum Raffaele Bonanni.

L’incontro sarà concluso dalle riflessioni del Presidente Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini e sarà moderato dall’imprenditore Antonio Saladino.

La partecipazione è gratuita.