Non trovo altre parole per accogliere chi è qui, su queste pagine, per dare un’occhiata a quello che è CalabriaFocus, il nuovo progetto editoriale della Camera di Commercio di Catanzaro che punta a digitalizzare e velocizzare l’informazione dell’ente camerale e del network associativo ed imprenditoriale che gli gravita attorno.
Non sarà una sfida facile. Ci vorrà del tempo, ci vorrà del coraggio. Perché cambiare radicalmente il modo di comunicare di un ente così importante come la Camera di Commercio, richiede tempo, programmazione e pazienza. Tanta pazienza.
È un po’ come quando si decide di rifare casa, di cambiare gli arredi, i colori delle pareti. Bene, noi stiamo facendo molto di più: stiamo cambiando la destinazione d’uso di ogni singola stanza, stiamo stravolgendo lo stile, cambiando la porta d’ingresso, l’illuminazione. Tutto. E lo faremo con tutte le nostre energie e il nostro entusiasmo, pur consapevoli che potrà capitare di scegliere un quadro che poi non ci piacerà più e che sposteremo altrove o conserveremo in soffitta.
Quel che è certo, è che la scelta del presidente Daniele Rossi rappresenta il punto di partenza: i nuovi media, i social, la comunicazione immediata, l’interazione con gli utenti, le associazioni di categoria e le imprese, sono priorità nella realizzazione del nuovo piano di comunicazione istituzionale che la Giunta camerale ha deliberato lo scorso 29 gennaio. Si è scelto di digitalizzare la comunicazione e di provare a fare capolino oltre i confini calabresi. Perché ci sono progetti e storie che meritano vetrine più prestigiose e target più ampi di quelli che possono essere raggiunti da un periodico cartaceo. Il primo obiettivo di CalabriaFocus è proprio questo: diventare megafono della positività, dei percorsi di innovazione portati avanti dalla Camera di Commercio, dei progetti imprenditoriali ‘made in Calabria’ con una naturale attenzione al nostro territorio, alla provincia di Catanzaro, ai suoi tesori, alle sue scommesse, alle sue promesse.
Alla base del nostro lavoro ci sarà una comunicazione istituzionale e mirata, accompagnata da approfondimenti e ricerche, con una prospettiva nuova e inusuale nel panorama dell’informazione calabrese. Di certo non ci sovrapporremo al lavoro dei colleghi delle testate generaliste ai quali, al contrario, voglio chiedere contributi, suggerimenti e stretta collaborazione. Perché CalabriaFocus non rappresenta un interesse, non rappresenta una lobby, non rappresenta nient’altro che il territorio. E tutti – ma proprio tutti – abbiamo uno stesso obiettivo: far crescere e diventare più bello il posto in cui viviamo.
Massimiliano Raffaele
direttore@calabriafocus.it